Chi sono
"Sorridi!" dicevo io...
e lei accennava un sorriso, con un piccolo movimento delle labbra. Non mancava giorno in cui io non le chiedessi un sorriso... e lei era lì, immobile su quel letto, pronta ad accontentarmi in qualsiasi momento!
La mia giornata non poteva assolutamente terminare senza questo magico rituale, perché quel semplice gesto mi dava la forza necessaria per affrontare la mia quotidianità. Era, ed è ancora, il mio punto fermo: il mio fiore, che ogni giorno sbocciava per darmi la vita, sottraendone a se' stessa.
Un giorno le regalai una composizione floreale: era grande, bella, piena di colori. Ma sentivo che mancava qualcosa: quel "qualcosa" di così speciale da farla emozionare con la più grande forza possibile e che sarebbe restato nel tempo, come un'incisione su una parete, in eterno! Tutto rimase così, statico, in un angolo della casa: un bel vaso di fiori... ma senza anima.
Purtroppo arrivò quel giorno, che non avrei mai voluto arrivasse, in cui il sorriso della mia nonna si spense del tutto. Lei che mi aveva cresciuto, protetto, accudito come un figlio, che mi ha insegnato i valori della vita... non c'era più! Ma lei doveva ancora vivere ancora, sempre e per sempre! Bisognava assolutamente che trovassi il modo di "riportarla alla vita".
Un giorno, immerso nei miei pensieri e nei miei pianti dell'anima, guardai quel vaso di fiori che le avevo donato... erano ancora lì, in quell'angolo della casa. Quei fiori anche se finti dovevano vivere: dovevano darmi quel sorriso che lei non mi poteva più dare! Quasi con rabbia allora ho staccato tutte quelle rose di colore verde e tutte quelle foglie che abbellivano il vaso, ho preso una tavola rettangolare di legno e ricomposto il tutto sopra di essa, fino a farne un quadro. Era come se stessi incidendo il sorriso di mia nonna su quel quadro... e fu proprio così: accadde!
Questa passione per i fiori, gli oggetti, è stato un regalo che mi ha fatto proprio lei: la mia grande nonna! Questo negozio nasce da questa passione e tutto ciò che vedrete ha una vita, una luce, un percorso, la passione e il calore di chi crede fortemente nella "storia" di ogni oggetto che hai vissuto e che vivrai, dandolo ad altri o a te stesso.
"Sorridete!"
Sono Giuliano Astuto, il titolare di HomeFlory e questo è un "pezzo" della mia storia.